FORMAGGI RESPONSABILI!

Il Caseificio Baldo-Garda è una Piccola Cooperatica Agricola di San Zeno di Montagna che ha una grande ambizione di produrre degli ottimi formaggi per soddisfare anche i palati più difficili e allo stesso tempo valorizzare un' agricoltura di montagna dalle tradizioni secolari.....

Miriamo a promuovere un’agricoltura “sostenibile”, ovvero un sistema in cui l’agricoltura, legata al territorio, valorizza le tradizioni locali e crea occupazione, produce alimenti sani e di qualità al giusto prezzo nel rispetto della tradizione e dell’ambiente. Mira inoltre a sostenere la zootecnia di montagna. Ecco perché abbiamo fatto nostro il concetto “km 0” o della “filiera corta”: per stabilire un contatto più diretto tra produttore e consumatore, eliminare costi di trasporto e distribuzione, offrendo così un prezzo più contenuto al consumatore e più equo per l’allevatore.

I nostri formaggi vengono prodotti in loco secondo una tradizione secolare, in una montagna, il Monte Baldo, unica al mondo per le numerosissime varietà floreali dei suoi pascoli, definito infatti “Giardino d'europa - hortus Europae”. Questa malga costruita all'inizio dell' 1800 per volontà dalla Repubblica di Venezia “Serenissima” al fine di trasformare il latte in alpeggio offre oggi un punto di ristoro un punto vendita dei nostri prodotti ed un panorama spettacolare.

Mangiando i nostri formaggi quindi sostieni gli allevatori della nostra Montagna, rivivendo una grande storia !

Grazie!